+39-0941.327734 info@ambientediritto.it

DIRITTO URBANISTICO – EDILIZIA– Ordine di demolizione dell’opera abusiva – Natura reale a contenuto ripristinatorio – Efficacia anche nei confronti di chiunque vanti sul bene diritto reale o personale di godimento – Potere attribuito al giudice penale – Reati edilizi – Tutela del diritto alla salute e diritto all’abitazione – Limiti – Principio di proporzionalità – Artt. 2 e 3 Cost. e all’art. 8 CEDU – Diritto della collettività a rimuovere la lesione di un bene o interesse costituzionalmente tutelato e a ripristinare l’equilibrio urbanistico-edilizio violato – Contrapposti interessi privati e pubblici – Test di verifica della proporzionalità – Poteri-doveri del giudice – Verifiche del giudice dell’esecuzione – Giurisprudenza – Procedura di acquisizione di diritto gratuitamente al patrimonio del comune – Artt. 31, 44 DPR n.380/01 – Artt. 655 c.p.p. e segg..

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!