+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

ESPROPRIAZIONE – Trasformazione del suolo con la realizzazione dell’opera pubblica – Distinzione tra occupazione acquisitiva ed occupazione usurpativa – Occupazione abusiva o illegittima tout court – Domanda risarcitoria – Medesima causa petendi – Atto abdicativo del diritto dominicale – Espropriazione per pubblica utilità – Illecito spossessamento del privato da parte della P.A. – Principio della “buona e debita forma” – Corte europea dei diritti dell’uomo – Accordo transattivo – Risarcimento del danno per equivalente – Occupazione acquisitiva – Trasformazione irreversibile del terreno ablato – Mancata emanazione del decreto di esproprio nel termine di legge – Potere ablatorio della P.A. – Indennità di occupazione legittima – Procedimento espropriativo dichiarato illegittimo o non concluso nei termini e forme di legge – Utilizzazione di un’area per edilizia pubblica, sovvenzionata e convenzionata.

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!