SOSTENIBILITÀ E MISURE FISCALI E FINANZIARIE DEL D.L. CLIMA.

    

Antonio Felice Uricchio – Giulia Chironi – Francesco Scialpi

Abstract:
L’esigenza di far fronte, con celerità, all’emergenza climatica in atto – e alla crisi economica determinata dalla diffusione del COVID-19 – impone la necessità di definire una strategia nazionale “verde” che consenta il raggiungimento degli obiettivi assunti a livello comunitario ed internazionale. In un quadro in costante mutamento, il contributo analizza le misure fiscali del cd. d.l. Clima proponendo nuove forme di prelievo che possano orientare verso la transizione ecologica.

Climate emergency – and the economic crisis caused by COVID-19 – imposes the need of a “green” national strategy to achieve the objectives adopted by european and international institutions. In a constantly changing context, the contribution analyzes the so called
Clima decree, proposing the adoption of circular taxation which is able to direct the ecological transition.

SOMMARIO: 1. “Sostenibilità” ambientale, transizione ecologica e economia circolare; 2. La cd. fiscalità circolare e gli Interventi a sostegno della green economy; 3. Incentivi per la mobilità sostenibile; 4. Nuovi strumenti fiscali e finanziari a tutela dell’ambiente; 5. Azioni per il contrasto dei cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria. L’istituzione delle zone economiche ambientali; 6. Disposizioni in tema d’infrazione ambientale, gestione dei rifiuti, cooperazione internazionale; 7. Adempimenti tributari e contributi previdenziali; 8. Conclusioni.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!