______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

 

LA SCUOLA TRA LE MISURE DI CONTENIMENTO DELLA PANDEMIA E I PROGETTI DI “RILANCIO” DEL PNRR.

 

Andrea Patanè*

 

 

Abstract: la domanda di ricerca del presente lavoro attiene al rapporto tra gli articoli 33 e 34 Costituzione in tema di istruzione e formazione scolastica e le vicende legate alla Pandemia da Covid-19. Per un verso la Scuola è stata oggetto di un acceso dibattito nel bilanciamento degli interessi con il ricorso a lezioni a distanza per lunghi periodi di tempo. Per altro, una delle misure previste dal PNRR ha come obiettivo la spesa di 31 miliardi per quello che viene definito «l’ambizioso e strategico obiettivo di rafforzare lo sviluppo di un’economia della conoscenza, ad alta intensità di competitività» (PNRR, Missione 4). In tale scenario, lo scritto intende proporre una riflessione sull’interpretazione dei provvedimenti in tema di Scuola durante la pandemia e quelli subito successivi, utilizzando la chiave interpretativa della Costituzione con una particolare attenzione alla giurisprudenza, in particolare amministrativa e costituzionale.

Abstract: the research question of this work concerns the relationship between articles 33 and 34 of the Italian Constitution on education and professional training in relation to the events related to the Covid-19 Pandemic. The school in Italy has been the subject of a debate in the balancing of constitutional interests. For a long time, on line lessons were used for long periods of time. The research topic is also linked to the Italian Plan on European funds for PNRR recovery (National Recovery and Resilience Plan). This plan provides for the use of a large sum of money with the aim of improving the training system of the Italian school. The choice of such an important use of money must be studied in relation to the articles of the Constitution on schools.

 

SOMMARIO: 1. La scuola come luogo per la formazione di cittadine e cittadini europei nelle tensioni derivanti dall’emergenza pandemica. 2. Il diritto all’istruzione scolastica nell’emergenza pandemica. 2.1 La lettura della giurisprudenza amministrativa e costituzionale sulla frequenza della Scuola nel bilanciamento degli interessi. 3. Una lettura costituzionalmente orientata del PNRR in tema di formazione scolastica. 4. Conclusioni.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!