______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

IL DIRITTO AL CIBO ADEGUATO. UN DIRITTO UMANO PRESUPPOSTO O CONSEQUENZIALE?

Riflessioni a margine di un diritto dalle molteplici sfumature

 

Camilla Della Giustina*

 

La teoria degli alimenti è di grande importanza etica e politica. I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore. L’uomo è ciò che mangia.
(L. Feuerbach, Pensieri sulla morte e sull’immortalità, Editori Riuniti, Roma, 1997).

 

Abstract ita: con il presente contributo si è deciso di analizzare il diritto al cibo quale diritto umano e diritto fondamentale. Per perseguire detto obiettivo si è deciso di analizzare la collocazione dogmatica nello stesso all’interno della Costituzione italiana per poi indirizzare lo studio nei confronti della giurisprudenza costituzionale e comparata. L’aspetto che si è cercato di evidenziare concerne proprio la particolarità di questo diritto il quale risulta essere estremamente poliedrico e di difficile concreta attuazione.

 

Abstract eng: with this contribution it was decided to analyze the right to food as a human right and fundamental right. In order to pursue this objective, it was decided to analyse the dogmatic position in the same within the Italian Constitution and then to direct the study towards the constitutional and comparative jurisprudence. I have tried to highlight is precisely the particularity of this right, which is extremely multifaceted and difficult to implement in practice.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Il diritto al cibo nella Costituzione italiana. – 3. La giurisprudenza costituzionale concernente il diritto ad un’alimentazione adeguata. – 4. L’approccio giurisprudenziale comunitario e comparato; – 5. Il diritto al cibo e la libertà religiosa: cenni. – 6. Diritto al cibo, diritto all’ambiente e tradizioni. – 7. Il diritto al cibo come diritto umano. – 8. Conclusioni: la sovranità alimentare quale precondizione per garantire il diritto al cibo.


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!