I PARLAMENTARISMI DEL NOVECENTO FRA RAPPRESENTANZA E GOVERNABILITÀ. UNA RIFLESSIONE PER IL FUTURO.

 

Saverio F. Regasto

Università degli Studi di Brescia

 

 

Abstract:

It.: Il saggio propone una lettura di alcune forme di governo parlamentari del secolo scorso (in particolare di Francia e Germania), nel tentativo di cogliere utili elementi per una riflessione complessiva del parlamentarismo.

En.: The essay proposes a reading of some forms of parliamentary government of the last century (in particular of France and Germany), in an attempt to grasp useful elements for an overall reflection of parliamentarism.

 

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. 2. La Costituzione francese del 1946. 3. La Legge Fondamentale di Bonn: un modello perfetto di razionalizzazione del parlamentarismo con-temporaneo? 3.1. Il Parlamento federale. 3.2. Il ruolo del Presidente federale. 3.3. Cancelliere e Governo federale. 3.4. Il Bundesverfassungsgericht. Cenni. 4. Alcune considerazioni sulla forma di governo della Repubblica Federale Tedesca. 5. Pluripartitismo temperato e ruolo dell’opposizione nel Cancellierato tedesco. 6. Su alcune contraddizioni del parlamentarismo razionalizzato tedesco.

 


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!