+39-0941.327734 abbonati@ambientediritto.it

 

______________ AMBIENTEDIRITTO ______________

 

APPALTI IN AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO O CONFINATI E SICUREZZA SUL LAVORO

 

Maria Laura Picunio 

 

Abstract [It]: L’Autrice nel presente contributo esamina la regolamentazione contenuta nel DPR n. 177 del 2011, che afferisce al sistema di qualificazione delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi che prestino attività negli spazi sospetti di inquinamento o confinati, soffermandosi sul contenuto degli obblighi posti a carico degli appaltatori e delle imprese committenti, nell’intento di valorizzare i punti di forza e i punti critici del sistema.

Abstract [En]: The Author in this contribution examines the regulation contained in DPR No. 177 of 2011, which relates to the qualification system of contractors or self-employed workers performing activities in pollution-suspected or confined spaces, dwelling on the content of the obligations imposed on contractors and commissioning companies, with the aim of highlighting the strengths and critical points of the system.

 

SOMMARIO: 1. Introduzione. – 2. Sistemi di qualificazione delle imprese e ruolo degli standard legati all’utilizzo della manodopera. – 3. Sull’ambito di applicazione del decreto. – 3.1. Con riferimento alla nozione di luogo confinato o ambiente sospetto di inquinamento. – 3.2. Con riferimento all’ambito soggettivo di applicazione del decreto. – 3.3. Con riferimento ai rapporti a cui trova applicazione il DPR n. 177/2011. – 4. I requisiti previsti dal D.P.R. n. 177 del 2011, in particolare con riferimento a quelli gravanti sull’impresa appaltatrice. – 4.1. L’attività di formazione e informazione del personale. – 4.2. Il possesso di dispositivi di protezione individuale. – 4.3. L’attività di addestramento sull’applicazione delle procedure di sicurezza. – 4.4. Gli obblighi di disporre di personale dotato di specifica esperienza e di certificare i contratti di lavoro atipico del personale impiegato. – 4.5. Il rispetto delle disposizioni in materia di regolarità contributiva. – 4.6. L’obbligo di integrale applicazione della contrattazione collettiva di settore. – 5. Gli obblighi gravanti sul committente che abbia la disponibilità giuridica dei luoghi. – 5.1. L’obbligo di informazione da parte del committente. – 5.2. La nomina del rappresentante del committente. – 6. Luci ed ombre del sistema di qualificazione delle imprese di cui al D.P.R. n. 177 del 2011.

 


Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!