Applicazione per la valutazione degli elementi qualitativi nell’aggiudicazione dei contratti pubblici con il criterio del miglior rapporto qualità prezzo (OeV).

 

 

APPALTI: IL CONFRONTO A COPPIE CON ”METODO AHP”. 
 
 
Applicazione per la valutazione degli elementi qualitativi nell’aggiudicazione dei contratti pubblici con il criterio del miglior rapporto qualità prezzo (OeV).
 
 
di Fabio Talini e Francesco Barchielli 
 
 
 
Le linee guida dell’ANAC n. 2/2016, di attua- zione del D. Lgs. 18/04/2016 n. 50 hanno lo scopo  di  dare  precise  indicazioni  operative per il calcolo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in relazione ai criteri di attribuzione dei punteggi per i diversi elementi qualitativi e quantitativi che compongono l’offerta e la successiva applicazione dei punteggi ivi calcolati. Al capitolo V di tali linee guida, sono espressamente indicati i metodi per la valutazione degli elementi qualitativi, che qui testualmente si riportano. Per determinare il criterio di attribuzione dei punteggi, per i criteri di natura qualitativa, si ricorre abitualmente a due tipologie di sistemi:
– 1) L’attribuzione discrezionale di un coefficiente variabile da zero a uno, da parte di ciascun commissario di gara; 
– 2) Il confronto a coppie fra le offerte presentate, sempre da parte di ciascun commissario di gara. All’interno della seconda modalità, sono presenti il metodo del confronto a coppie e l’utilizzo della metodologia basata sul calcolo dell’autovettore principale della matrice completa dei confronti a coppie. Nella pratica operativa, però, questo ultimo metodo risulta ancora poco utilizzato, anche se lo stesso, potendo valutare la qualità dei punteggi, è di gran lunga preferibile; qui tratteremo del suo impiego e delle possibilità applicative dello stesso nella valutazione dei criteri di natura qualitativa per la scelta delle offerte migliori in gare di appalto.
 
 
 

Scarica allegato

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!