Enforcement of political advertising rules: competent authorities and sanctions
______________ AMBIENTEDIRITTO ______________
IL SISTEMA DI ENFORCEMENT DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI PUBBLICITÀ POLITICA: LE AUTORITÀ COMPETENTI E LE SANZIONI
Enforcement of political advertising rules: competent authorities and sanctions
Carla Acocella
Abstract (italiano). Il contributo analizza il modello di enforcement della disciplina in materia di pubblicità politica delineato dal Regolamento UE 2024/990, e in particolare il ruolo le autorità competenti sono destinate a esercitare nel quadro del primo, le aree di intervento che le stesse sono chiamate a coprire, e la consistenza dei poteri alle stesse intestati rispetto al paradigma dell’indipendenza e nella cornice della cooperazione con gli altri attori, Stati membri e Commissione europea a vario titolo titolari dei poteri-doveri di vigilanza ed esecuzione del Regolamento.
Abstract (inglese). The paper analyzes the enforcement model of the discipline on political advertising rules laid down EU Regulation 2024/990, with regard to: the role of competent authorities within the framework of Regulation, their areas of intervention; the nature of their powers with respect to the paradigm of independence and in the framework of cooperation with the other actors, Member States and the European Commission, involved in the control and implementation of the Regulation.
Parole chiave Pubblicità politica – Applicazione – Autorità – Cooperazione.
Keywords Political Advertising – Enforcement – Authorities – Cooperation.
Sommario: 1. L’architettura istituzionale del sistema di vigilanza e controllo nel Regolamento sul political advertising: interessi pubblici, poteri, autorità competenti. – 2. La questione dell’indipendenza delle autorità competenti. – 3. Il sistema tripartito delle competenze. – 4. La cooperazione. – 5. I poteri e le sanzioni.
Scarica allegato