Giurisprudenza: Giurisprudenza Sentenze per esteso massime | Categoria: Diritto urbanistico - edilizia Numero: 2912 | Data di udienza:

* DIRITTO URBANISTICO – Acquisto per usucapione ventennale – Presupposti – Corpus sia nell’animus – Onere della prova – Fattispecie – Art. 1158 cc..


Provvedimento: Sentenza
Sezione: 4^
Regione: Lombardia
Città: Milano
Data di pubblicazione: 8 Marzo 2012
Numero: 2912
Data di udienza:
Presidente:
Estensore:


Premassima

* DIRITTO URBANISTICO – Acquisto per usucapione ventennale – Presupposti – Corpus sia nell’animus – Onere della prova – Fattispecie – Art. 1158 cc..



Massima

 

 

TRIBUNALE DI MILANO, Sez.4^ 8 marzo 2012 Sentenza n. 2912


DIRITTO URBANISTICO – Acquisto per usucapione ventennale -Presupposti – Corpus sia nell’animus – Onere della prova – Fattispecie – Art. 1158 c.c..
 
In materia di usucapione ventennale, è necessario che l’attore che agisca in giudizio per l’accertamento e l’affermazione del suo diritto di proprietà, provi tutti gli elementi costitutivi della fattispecie acquisitiva, sia nel corpus sia nell’animus. Pertanto, l’attore che rivendichi l’usucapione su l’intero appartamento acquistato per metà con la ex moglie e di cui abbia avuto la disponibilità esclusiva, deve dimostrare il mutamento della detenzione in possesso. Tale manifestazione di volontà deve estrinsecarsi nei riguardi del possessore affinché possa rendersi conto dell’avvenuto mutamento. Nel caso di specie, non avendo l’attore dimostrato di possedere l’intero immobile in via esclusiva e non in qualità di detentore qualificato, la domanda è stata rigettata richiedendosi, per il perfezionamento della fattispecie acquisitiva del diritto di proprietà, che l’opposizione del detentore si manifesti in un’attività apertamente e obiettivamente contrastante con l’altrui diritto.

 


 


Allegato


Titolo Completo

TRIBUNALE DI MILANO, Sez.4^ 8 marzo 2012 Sentenza n. 2912

SENTENZA

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!