SICUREZZA SUL LAVORO - Tutela della salute e sicurezza dei lavoratori - Infortunio sul lavoro - Lavori in quota - Delitto di lesioni colpose - Colpa generica - Violazione delle norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro - Responsabilità del datore di lavoro - DVR - Rischi non specificamente contemplati - Art. 28 D. Lgs. n. 81/2008 - Responsabilità del preposto per la sicurezza dei lavoratori - Fattispecie: gravi lesioni personali del lavoratore riportate a seguito di caduta dal tetto di copertura del container durante le operazioni di pulizia - Comportamento abnorme del lavoratore - Corresponsabilità del lavoratore - Non sussiste - Mancata esclusione del nesso di causalità - DIRITTO PROCESSUALE PENALE - Inammissibilità del ricorso per cassazione - Reiterazione di doglianze prospettate in sede di appello - Presunta carenza o illogicità della motivazione - Dichiarazione della persona offesa dal reato - Fondamento dell’affermazione di penale responsabilità dell’imputato - Applicazione dell’art. 192, comma 3, c.p.p. - Esclusione - Giudizio di legittimità - Rilettura degli elementi di fatto - Preclusione - Vizio di legittimità - Prospettazione di una diversa valutazione delle risultanze processuali - Irrilevanza - Illogicità della motivazione evidente - Minime incongruenze argomentative - Irrilevanza - Valutazione globale delle deduzioni difensive. (Segnalazione e massime a cura di Ambra Mostarda)

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!