+39-376.2482 zero sette quattro info-at-@ambientediritto.it

DIRITTO URBANISTICO – EDILIZIA – Piano Urbanistico di Milano – Commissione per il paesaggio – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – Reato di corruzione – Configurabilità – Presupposti – Condotta del pubblico ufficiale – Falsità ideologica del pubblico ufficiale su qualità personali rilevanti – Rapporto sinallagmatico tra il compimento dell’atto d’ufficio e la promessa o ricezione di un’utilità – Conferimento di incarichi professionali in cambio della mancata astensione nonostante il conflitto di interessi – Corruzione sistemica e ambientale – Consapevole violazione dell’obbligo di astensione – Dazione indebita di una utilità in favore del pubblico ufficiale – Prova del patto corruttivo – Corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio – INTERNET – Prove costituite dalle chat whatsapp – Comportamento antidoveroso del pubblico ufficiale – Prova del pactum sceleris – Necessità – Natura di reato-contratto con oggetto la compravendita dell’esercizio delle funzioni o dei poteri di P.U. – Corruzione e nozione di “altra utilità” – Dazione o promessa con vantaggio patrimoniale o non patrimoniale – Compresi i benefici leciti – Sinallagma di tipo finalistico-strumentale o causale rispetto all’esercizio dei poteri o della funzione o contrario ai doveri d’ufficio – DIRITTO PROCESSUALE PENALE – Gravi indizi di colpevolezza – Impugnazione – Interesse del pubblico ministero da perseguire – Limiti – Mantenimento, modifica o imposizione di una misura cautelare – Legittimazione sostanziale passiva – Mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione – Inosservanza dell’art. 192 cod. proc. pen. – Rilettura degli elementi di fatto in sede di legittimità – Preclusione.

Per leggere il contenuto completo di questo articolo devi ACCEDERE AL SITO o REGISTRARE UN ACCOUNT. Consulta la pagina Abbonamenti per maggiori dettagli.

Iscriviti alla Newsletter GRATUITA

Ricevi gratuitamente la News Letter con le novità di AmbienteDiritto.it e QuotidianoLegale.

N.B.: se non ricevi la News Letter occorre una nuova iscrizione, il sistema elimina l'e-mail non attive o non funzionanti.

ISCRIVITI SUBITO


Iscirizione/cancellazione

Grazie, per esserti iscritto alla newsletter!