TERRE E ROCCE DA SCAVO: Gestione semplificata.

TERRE E ROCCE DA SCAVO Gestione semplificata delle terre e rocce da scavo (decreto del Presidente della Repubblica – esame definitivo) Il Consiglio dei ministri, ha approvato, in esame definitivo, un regolamento, da attuarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, che semplifica la disciplina di gestione delle terre e rocce da scavo, ai sensi dell’articolo […] Altri articoli d'interesse::
  1. Pubblicato il nuovo regolamento sulle Terre e rocce da scavo. Sarà abrogato l’art. 186 del D.Lgs n. 152/06.
  2. RIFIUTI: disfacimento del manto stradale. Regole per lo smaltimento.
  3. CODICE DELL’AMBIENTE: Configurabilità del reato di gestione abusiva di rifiuti.

RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DELL’IMPRESA SOCIALE E DEL CINQUE PER MILLE.

  RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DELL’IMPRESA SOCIALE E DEL CINQUE PER MILLE Il Consiglio dei ministri, ha approvato, in esame preliminare, tre decreti legislativi di attuazione della legge delega per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (legge 6 giugno 2016, n. 106). Di seguito le principali […] Altri articoli d'interesse::
  1. IN AULA IL DDL DELEGA SULLA RIFORMA FISCALE E CONTRASTO DELL’EVASIONE E DELL’ELUSIONE: (riforma catasto, tasse sulle imprese…)
  2. Oggi termina l’EIRE: la fiera di Milano sull’immobiliare – L’housing sociale il tema del momento
  3. DIRITTO DI FAMIGLIA: Principio dell’unicità dello stato di figlio e cinque anni dalla nascita i termini per proporre l’azione di disconoscimento della paternità.

Risarcibilità dei danni patrimoniali da immissioni sonore e luminose.

Se si sconvolge l’ordinario stile di vita sono risarcibili i danni non patrimoniali da immissioni sonore? La condotta colpevole del Comune che non esercita i poteri di vigilanza dopo la concessione del suolo pubblico ne determina la responsabilità e deve rispondere dei danni non patrimoniali per lo sconvolgimento dell’ordinario stile di vita. Decisione: Sentenza n. […] Altri articoli d'interesse::
  1. R.C.A.: Procedura di risarcimento diretto, termine per l’azione e risarcibilità delle spese legali.
  2. Esclusa la risarcibilità del presunto “danno al riposo” subìto dall’avvocato a causa dei disservizi della giustizia
  3. Danni durante la gita scolastica. E’ legittima l’attribuzione del sette in condotta a tutti i partecipanti?

ANAC: Autorità nazionale anticorruzione ambito di intervento.

  Ambito di intervento dell’Anac Tipologie di segnalazioni a cui non può seguire attività di accertamento o indagine L’Autorità nazionale anticorruzione sta ricevendo numerose segnalazioni e richieste di intervento riguardanti fattispecie che esulano dalle funzioni attribuite dalla legge e sulle quali non è quindi possibile svolgere attività di accertamento o indagine. Nella seduta del 27 […] Altri articoli d'interesse::
  1. Anac e Autorità energia firmano protocollo d’intesa su contratti pubblici, trasparenza e anticorruzione.
  2. Autorità Nazionale Anticorruzione: la Delibera sul conflitto di interesse per la nomina del capo della Direzione Turismo di Roma Capitale.
  3. CODICE DEGLI APPALTI: Quadro aggiornato delle Linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

Diritto Ambientale dell’Unione: Accesso alla giustizia alle persone fisiche e le associazioni ambientaliste.

Ambiente: nuovi orientamenti aiutano i cittadini a ottenere un accesso migliore e più equo alla giustizia nazionale Le autorità pubbliche che non rispettano i diritti e gli obblighi previsti dalla normativa ambientale possono essere chiamate a risponderne dal pubblico. Oggi la Commissione europea ha adottato un documento di orientamento sull’accesso alla giustizia in materia ambientale che […] Altri articoli d'interesse::
  1. Bersani incontra le maggiori associazioni ambientaliste a Montecitorio.
  2. Taglio tribunali, il CNF in Parlamento: specificità locali e diritto dei cittadini alla giustizia.
  3. Accertamento sintetico dei redditi a persone fisiche e prova dei redditi esenti.