FISCONLINE: consultazioni ipotecarie e catastali gratuite ecco i casi e i chiarimenti Entrate.

Le consultazioni ipotecarie e catastali sugli immobili sono esenti da tributi se a richiederle è il titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. È questa la sintesi delle precisazioni contenute nella circolare n. 3/E, con cui l’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle modalità di accesso ai […] Altri articoli d'interesse::
  1. Agenzia delle Entrate: Acquisto delle mappe catastali online, senza recarsi in ufficio.
  2. EDIFICI DANNEGGIATI DAL TERREMOTO: Catalogazione e mappe catastali dell’Agenzia delle Entrate su Copernicus.
  3. FISCONLINE: L’Agenzia Entrate invierà SMS personalizzati riguardo pagamenti, rimborsi e scadenze.

DANNO AMBIENTALE: inquinamento delle acque e del fondale marino.

ACQUA – INQUINAMENTO IDRICO – Inquinamento delle acque e del fondale marino – DANNO AMBIENTALE – Danneggiamento aggravato  – Piattaforma continentale e fondo/sottofondo marini – Cose destinate a pubblica utilità – Compromissione delle acque e del biota marino – Fattispecie: inquinamento acque marine, lavaggio inquinante con presenza di metalli pesanti (cromo, nichel, vanadio) e IPA […] Altri articoli d'interesse::
  1. ACQUE: Impianti di autolavaggio inquinamento per sversamento a suolo.
  2. Danno ambientale: aspetti sul risarcimento in favore dell’associazione ambientalista.
  3. Inquinamento di falda acquifera: Costituzione parte civile di un singolo cittadino in sostituzione dell’amministrazione comunale. Il caso Tamoil raffineria di Cremona

ONU: Rapporto sulle risorse idriche mondiali 2017.

  La maggior parte delle attività umane che utilizzano l’acqua producono acque reflue. Poiché la domanda complessiva di acqua cresce, la quantità di acqua di scarico prodotta e del suo carico complessiva inquinamento sono in continuo aumento in tutto il mondo. Oltre l’80% delle acque reflue del mondo – e oltre il 95% in alcuni […] Altri articoli d'interesse::
  1. Codice dell’Ambiente 2017.
  2. La distribuzione delle fonti rinnovabili modifica gli equilibri mondiali.
  3. Umbria: Un clic per controlli sulle discariche e gestione rifiuti

DETRAZIONE IVA: diritto esercitato dal soggetto passivo in modo fraudolento o abusivamente.

Il diritto alla detrazione dell’IVA può essere negato solo se l’Ufficio dimostri, in modo oggettivo, che tale diritto è stato esercitato dal soggetto passivo in modo fraudolento o abusivamente.     Decisione: Sentenza n. 2875/2017 Cassazione Civile – Sezione 5 Classificazione: Tributario   Il caso.   Una SRL a socio unico in liquidazione subiva ricorreva […] Altri articoli d'interesse::
  1. IVA: Direttiva 2006/112/CE, Principio della neutralità fiscale e diritto alla detrazione. Indicazione dell’IVA in fattura: Esigibilità
  2. Ristrutturazioni edilizie: detrazione del 50% per l’acquisto di mobili.
  3. DIRITTO URBANISTICO: Normativa antisismica e sicurezza degli edifici. Interesse pubblico e soggetto danneggiato.

FINANZA: BAIL-IN E OBBLIGAZIONE BANCARIA, RISCHI.

  Acquistando un titolo di credito (o una c.d. obbligazione bancaria) si diviene finanziatori della società emittente e si ha diritto a percepire periodicamente gli interessi o i premi previsti dal regolamento dell’emissione e, alla scadenza o alle date prefissate, al rimborso del capitale prestato. E’ un titolo caratterizzato da elementi di difficile comprensione: i […] Altri articoli d'interesse::
  1. LA GESTIONE DELLE RISOLUZIONI BANCARIE: IL BAIL IN.
  2. Terremoto L’Aquila la Sentenza di condanna degli esperti della Commissione Grandi Rischi
  3. Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità di enti locali – decreto legge

APPALTI: i contributi dovuti, in sede di gara, da stazioni appaltanti, operatori economici e SOA.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2017, la delibera dell’Autorità, già in vigore dal 1 gennaio 2017, con le quali sono fissati i termini e le modalità dei versamenti dovuti da stazioni appaltanti, operatori economici e Società Organismi di Attestazione per la partecipazione alle gare pubbliche.   Delibera numero 1377 del 21 […] Altri articoli d'interesse::
  1. APPALTI: Obblighi informativi di Stazioni appaltanti, S.O.A. ed Operatori economici.
  2. CONTRATTI PUBBLICI: causa di esclusione (art. 80 Codice Appalti) indicazioni a stazioni appaltanti e operatori economici.
  3. APPALTI: Pubblicate le Linee guida per la scelta dei commissari di gara ed Albo delle commissioni giudicatrici.

APPALTI: Nuovo Regolamento di vigilanza sui contratti pubblici.

Fra le novità, contenute nel “Nuovo Regolamento di vigilanza sui contratti pubblici” ci sono raccomandazioni vincolanti per inadempienze gravi e segnalazioni positive per buone prassi delle stazioni appaltanti. A seguito dei nuovi poteri affidati all’Anac dalla riforma del Codice degli appalti, l’Autorità ha proceduto a una revisione generale del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in […] Altri articoli d'interesse::
  1. CdS: Parere in ordine allo schema di regolamento in materia di attività di vigilanza sui contratti pubblici.
  2. ANAC – Nuovo Codice degli Appalti: Pareri di precontenzioso, nuovo Regolamento.
  3. NUOVO CODICE DEGLI APPALTI o “Codice dei contratti pubblici” continua l’iter.